Addio grande Little !

 

 

Apparteneva  al Sanremo del 2008 la canzone dal sapore autobiografico, in cui Little Tony infondeva l'amore verso la musica e le uniche donne  importanti della sua vita. La  moglie Giuliana Brugnoli, hostess di volo sposata nel 1972,  perduta per  tumore nel 1993 e  la  figlia.

" Non finisce quì ", era il titolo.. Dalla stessa, emergeva ed emerge  l' affresco di un'esistenza trascorsa  tra palcoscenici, dolci suoni di chitarre, ma anche densa di speranza, d'amore, sicuramente qualche rimpianto. L'ho riascoltata con commozione, prima di iniziare a scrivere queste righe. Le parole, velate dal silenzio della morte, sembrano restare sospese, offrendo però più forza al loro significato. Ora che, con la stessa discrezione  con cui è vissuto, Antonio Ciacci silenziosamente se ne è andato. Ora che il " Cuore matto" ha cessato di palpitare, trafitto  dalla "spada" atroce  del male che lo aveva inesorabilmente colpito.

Ma nulla in realtà è davvero perduto! "Non finisce quì".... La sua voce, le sue canzoni, prenderanno ora il volo, seguitando a riempire il cuore di chi le ascolta ed ascolterà. Il suo sorriso aperto resterà ad affincarle, illuminando quelli che resteranno grandi, intramontabili  successi...

" Cuore matto". " La spada nel cuore", " Quando vedrai la mia ragazza", " Riderà" , "Un uomo piange solo per amore" sono solo alcuni dei titoli che hanno inboccato la strada dell'immmortalità.

Altrettanto  commuovente, toccantè è la canzone che solo due anni fa, per i compiuti 70 anni,  aveva cantato in coppia  con la sua bella Cristiana, durante la trasmissione televisiva " Vita in diretta". Quasi una richiesta di perdono la sua. Prematuro testamento affettivo di un padre, nei confronti della bimba di un tempo  ormai donna che, per  il troppo lavoro, diviso tra case discografiche, palcoscenici e set cinematografici,  aveva sicuramente trascurato, rischiando di minare l'armonia familiare.

Dolci le parole intonate dalla figlia. Dolci, come lei stessa penso sia., Tanto somigliante al famosissimo papà " Hai lasciato sempre sola quella bimba che c'è ancora dentro me, mentre tu avevi una vela per andare e mi lasciavi dietro te...."

Motivo bellissimo che  si conclude con la riconferma dell'amore che ha sempre  comunque cementato il loro rapporto, la stessa intesa canora e le parole  ....Non c'è un'età per comprenderci e stare insieme incominciamo da qua a volerci bene (...)con quella forza che da esser mai più soli ".

Sentimento che non cesserà neppure ora che non c'è più. Continuerà ad esistere  impalpabile, ma perenne, tenace. Amore di padre protettivo e sdoppiato,  nuovamente affiancato a quello della sua  ritrovata  Giuliana.

Addio grande Little Tony ! Grazie per le tante emozioni che hai saputo regalarci, Per i tanti ricordi che ora ci lasci da  custodire.

        30 maggio 2013

 

Torna a < Personaggi >