Johann Strauss? Ma quale..? Già....! Perchè tutta la famiglia, fu composta da musicisti. Lo fu Johann Strauss padre.  Il secondo  però, omonimo,  di gran lunga lo supererà, meritandosi  l'appellativo di "Imperatore della musica",  riuscendo  parzialmente anche ad offuscare il nome di altri immortali compositori dell'epoca.. Johann Strauss padre, prima di raggiungere fama e ricchezza, passò attraverso interminabili periodi di precarietà,  povertà. Gavetta, che non avrebbe mai voluto che i propri figli subissero, auspicando per loro professioni  che offrissero una più  rapida stabilità economica.    Quando il 25 ottobre del 1825,  nacque a Vienna Johann Strauss junior, il burbero genitore non tardò molto ad accorgersi della spiccata inclinazione che il bimbo dimostrava nei confronti della  musica. Cercò comunque di scoraggiarla, forse temendo quanto in seguito, si sarebbe realmente verificato.

Ha solo sei anni il piccolo Schani (  così veniva affettuosamente chiamato),  quando compone il  primo valzer. E' unicamente quando il padre se ne va per amore di  un'altra donna,  che per vendetta, decide di  affrontarlo , sfidandolo sul suo stesso territorio. Su quelle musiche da ballo  che  lo avevano reso celebre, ricercato nei  salotti viennesi e non solo.  Il bambino, inizia con determinazione ed ottimi risultati a studiare musica. Nel 1844, non ancora maggiorenne, ottiene la licenza imperiale che gli consentirà di assemblare la sua prima orchestra. L'esordio, che si rivelerà uno  strepitoso trionfo, avverrà presso il Casinò Dommayer. Presenterà, per l'occasione, con le proprie composizioni, pure quelle del padre, dando inizio  ad  una rivalità  che non risparmierà  momenti di inevitabile tensione che  si allenterà  solo alla sua morte improvvisa  (nel 1848). A lui, il figlio  dedicherà un commosso,  intenso concerto funebre ed un valzer

(Acolstone op.68). Fonderà quella che fu l'orchestra del genitore con la propria, arrivando in seguito, a possederne ben quattro.  Intraprendendo un percorso di intenso, logorante lavoro che nel giro di pochi anni, lo porterà stremato a cadere in un fortissimo esaurimento. Il sostegno, in questo frangente,  artisticamente,  gli giungerà dal fratello Josef che  inizierà  a studiare, prendendo lezioni di composizione e violino. Diventando  suo valido, affidabile, creativo collaboratore.

A lui, Johann, sovente affiderà la direzione dei concerti, delle stesse turnée. Tale prezioso appoggio, gli verrà a mancare nel 1870. Josef, a Vienna, il  21 luglio, si spegnerà a solo 43 anni.

La popolarità di Strauss jr, i suoi  splendidi valzer da concerto, tra cui il celeberrimo " Sul bel Danubio blu", composto nel 1867, lo stesso affascinante ballo, hanno letteralmente  conquistato, non unicamente la borghesia austriaca dell'inizio ottocento, ma pure  quella occidentale. A Boston, nel 1872, è invitato a dirigere le proprie orchestre dinnanzi ad una folla immane, entusiasta, di ottantamila persone.

Regna sull'Austria, in quel periodo, Francesco Giuseppe, sposo della mitica, turbolenta e splendida  Elisabetta di Baviera (Sissi).

Nel 1889 quando J. Strauss,  partorirà il nuovo immortale capolavoro. " Il valzer dell'Imperatore", la coppia reale, in quello stesso anno,  subirà la devastante  perdita di Rodolfo, unico figlio maschio, morto suicida. Oltre ai leggendari, meravigliosi valzer, il grande musicista, si cimenterà pure nella stesura di celebri operette, tra cui " Lo zingaro barone" e l'intramontabile  " Il pipistrello". Proprio dirigendo quest'ultima, solo pochi  anni più tardi, all'Opera di corte, verrà colto da malore. Sarà una delle sue orchestre a trasmettere l'annuncio della sua scomparsa ad una platea che comprende, commossa, il 3 giugno del 1899....

Lo farà durante un concerto zittendosi all'improvviso e riattaccando subito dopo,  sommessamente, con le note del " Bel Danubio blu". Il celeberrimo musicista  austriaco, era morto. Con lui se ne andava uno dei più grandi compositori e direttori d'orchestra di tutti i tempi.

Schani, si sposò ben tre volte. La prima, nel 1862 con la cantante Jetty Treffz. La seconda,  in seguito a vedovanza, nel 1878. Dopo il divorzio dalla giovane Lily Dittrich, si unì  alla  vedova del banchiere Strauss, Adele Deutsch.

 

 

Torna a < Personaggi >